sábado, 10 de marzo de 2018

"ITALIANA": LA MOSTRA FASHION A PALAZZO REALE DI MILANO



Nove stanze per raccontare la nostra creatività dal 1971 al 2001 e perché e quando il nostro stile è diventato internazionale.

di Antonio Mancinelli
Potremmo paragonarlo al calcio. Il rapporto che gli italiani hanno con la moda è simile: tutti grandi esperti, tutti convinti di possedere i segreti del successo. E nessuno che si metta a studiare.Italiana - L’Italia vista dalla moda 1971-2001 curata da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, Palazzo Reale di Milano dal 22 febbraio al 6 maggio, è la prima grande mostra di moda ospitata da un museo istituzionale per approfondire il made in Italy non solo dal punto di vista storico, ma anche e soprattutto culturale, sociale e politico.


Un mantello-cappa di Romeo Gigli del 1992.

I curatori non hanno scelto un percorso cronologico ma tematico. Nove stanze, ognuna diversa dall’altra - Identità, Democrazia, In forma di logo, Diorama, Project Room, Bazar, Postproduzione, Glocal, L’Italia degli oggetti - raccolgono una selezione di abiti, quadri, fotografie, oggetti di design e libri rappresentativi dei pilastri su cui si fonda il gusto italiano.
Documentata da immagini firmate dai più grandi fotografi e reporter, da Gian Paolo Barbieri a Paolo Roversi, da Oliviero Toscani a Giovanni Gastel, Italiana non è un omaggio nostalgico, in stile “come eravamo”. Dice Maria Luisa Frisa: «È un progetto che intende celebrare, e raccontare, la moda italiana in un periodo importantissimo. Il 1971 è stato scelto come inizio perché in quell’anno Walter Albini (il più ingiustamente misconosciuto stilista italiano, ndr) sceglie Milano per presentare le linee che disegnava. Il 2001 è una data di chiusura emblematica perché il mondo è definitivamente messo in discussione dagli attentati dell’11 settembre».

L'iconico piumino Moncler degli anni Ottanta in un artwork di Riccardo Miotto.

La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Camera Nazionale della Moda Italiana col supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia Ice. Una testimonianza della creatività italiana che ci ricorda come la strada per arrivare al trionfo del made in Italy sia stata lunga, divertente e talora tormentata. Ed è un evento necessario in un Paese dove, al contrario della Francia, la cultura del vestire non è mai stata considerata una cosa seria.

http://www.marieclaire.it/Moda/news-appuntamenti/italiana-mostra-moda-milano-palazzo-reale

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